RITENUTE SUI BONIFICI PROVENIENTI DALL’ESTERO: IL MODELLO PER L’AUTOCERTIFICAZIONE

ROMA\ aise\ – Alla luce della recente circolare dell’Agenzia delle entrate sulla ritenuta del 20% sui bonifici dall’estero verso l’Italia, i deputati del Pd eletti all’estero hanno chiesto al Ministro dell’Economia di prendere provvedimenti così da "limitare le trattenute ai casi necessari e per invitare le banche a non dare un’interpretazione restrittiva alle indicazioni regolamentari adottando un automatismo che alla fine scarica in modo generalizzato sui cittadini adempimenti burocratici di cui francamente non si sente il bisogno”.

Farina, Fedi, Garavini, La Marca e Porta, inoltre, segnalano un modello per l’autocertificazione sui flussi finanziari di provenienza estera, che i connazionali possono compilare e inoltrare alla loro banca in Italia.

Ne pubblichiamo il testo di seguito.

"AUTOCERTIFICAZIONE SUI FLUSSI FINANZIARI DI PROVENIENZA ESTERA

Il (La) sottoscritto (a), ……………………, nato (a) ………….. il ……………. e residente a ……………………………. in via ……………..……, n. …, codice fiscale……………………….., titolare presso il Vostro Istituto del conto corrente bancario n. ………………………., con riferimento alla normativa fiscale sul monitoraggio (DL 167/90, ed in relazione alle modifiche apportate dal Decreto Legge 97/213), con la presente autocertifica, così come previsto dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 38/E del 23.12.2013, che tutti i flussi finanziari provenienti da conti correnti esteri depositati presso gli Istituti di Credito ……. (indicare lo Stato) ed accreditati sul citato conto corrente bancario, sono frutto esclusivo di attività di lavoro dipendente prestato all’estero. Si chiede pertanto che su detti redditi non venga applicata la prevista ritenuta di acconto del 20%.

La presente autocertificazione riguarda la generalità dei miei flussi accreditati sul conto corrente presso il Vostro Istituto.

Eventuali modifiche rispetto a quanto sopra dichiarato sarà tempestivamente a Voi comunicato.

In fede,

Nome e Cognome

Luogo e data Firma". (aise)

Lascia un commento

Torna su