RELAZIONI SINDACALI – INCONTRO ALL’ARAN

Roma, 06/03/13

Ai Segretari Nazionali

Ai segretari Regionali e Provinciali

Riportiamo qui di seguito per opportuna conoscenza il notiziario n. 15 della giornata odierna trasmessa dalla nostra Confederazione Confsal.

RELAZIONI SINDACALI – INCONTRO ALL’ARAN

Si fa riferimento a quanto riportato nel notiziario n. 8 del 18 febbraio 2013 e si comunica che oggi, 6 marzo 2013, si è tenuto all’ARAN il programmato incontro con le Organizzazioni Sindacali rappresentative sulla revisione del sistema delle relazioni sindacali nel Pubblico Impiego per la predisposizione di un Accordo-quadro.

La delegazione di parte pubblica era guidata dalla Dr.ssa Elvira Gentile.

La Confsal era rappresentata da Fedele Ricciato, Massimo Battaglia e Sebastiano Callipo.

Ha aperto i lavori la Dr.ssa Gentile con la presentazione della proposta dell’ARAN, in linea con l’atto di indirizzo del Governo.

La delegazione Confsal, dopo aver denunciato la gravità della situazione dei pubblici dipendenti per effetto del blocco dei rinnovi contrattuali e della mancata estensione al settore pubblico della defiscalizzazione delle retribuzioni accessorie, ha evidenziato:

  • l’incoerenza dell’atto di indirizzo con l’Intesa di Palazzo Vidoni del 3 maggio 2012;
  • le rilevanti criticità della vigente normativa pubblicistica in relazione alle legittime aspettative dei lavoratori pubblici di costruire un organico e proficuo sistema di relazioni sindacali;
  • la necessità di aprire, in tempi brevi e comunque utili, un tavolo di confronto con il futuro Governo, oltreché sulle relazioni sindacali, sui rinnovi contrattuali e sulla defiscalizzazione delle retribuzioni pubbliche;
  • l’opportunità di tenere aperto il tavolo negoziale all’ARAN, in parallelo con il confronto politico.

 

Le altre Organizzazioni sindacali hanno assunto posizioni differenziate.

In chiusura dell’incontro, la delegazione ARAN si è riservata di fornire puntuali risposte a quanto emerso dal tavolo di confronto nel prossimo incontro, che al momento non è stato ancora fissato.

Vi terremo puntualmente informati sugli sviluppi della trattativa.(Il Segretario generale, prof. Marco Paolo Nigi)»

Cordialità e saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE
Massimo Battaglia

Lascia un commento

Torna su