Mobbing + Pari Opportunità = CUG !

Membri del Comitato Unico di Garanzia (CUG)Il Collegato al Lavoro del 4.11.2010 (Legge n. 183/10) ha disposto, nell’ambito del pubblico impiego, l’accorpamento delle competenze relative ai Comitati paritetici sul Mobbing e sulle Pari Opportunità, dando vita alla costituzione di un unico organismo denominato Comitato Unico di Garanzia (CUG).

Tale Comitato ha quali finalità la promozione delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di tutti i lavoratori nonché la rimozione di ogni forma di discriminazione, in un’ottica di continuità rispetto alle iniziative già intraprese dai due precedenti Comitati.

 

E’ importante sottolineare che il Comitato Unico di Garanzia, all’interno del quale è presente anche questa Sigla, ha istituito un apposito “sportello d’ascolto” volto a raccogliere segnalazioni o istanze concernenti episodi di mobbing o molestie sessuali. E’ possibile contattare lo sportello, il quale garantisce la massima privacy, in quanto vincolato da obblighi di riservatezza, all’indirizzo mail:  cug.sportelloascolto@esteri.it

 

Il CUG dispone anche di un proprio sito internet già attivo, sul quale è possibile reperire tutta la normativa nonché informazioni varie sia per quanto concerne le pari opportunità e le politiche di genere, sia per quanto attiene al mobbing, allo stalking ed alle molestie sessuali. L’indirizzo è:  www.comitatounicodigaranzia.esteri.it

La CONFSAL UNSA Esteri è schierata da anni in prima fila per combattere il fenomeno del mobbing e delle molestie sessuali sul posto di lavoro che troppe volte ha colpito i propri iscritti o, più in generale, i dipendenti del MAE, con conseguenze nefaste sia sulle vittime di tali episodi e sulle loro famiglie, sia sull’Amministrazione stessa, sulla quale gravano i costi relativi alle prolungate assenze e alla ridotta produttività del dipendente, quando non addirittura quelli relativi ad onerosi risarcimenti.

 

Al fine di sensibilizzare tutti i lavoratori su questo importante argomento, questa Sigla ha istituito, sul proprio sito www.unsaesteri.com un apposito spazio contenente informazioni e documentazione in materia.

 

La CONFSAL UNSA Esteri esorta, inoltre, ancora una volta i propri quadri sindacali oltre che tutti i lavoratori affinché ognuno, nelle proprie sedi e nei propri Uffici, mantenga alto il livello di attenzione anche al fine di prevenire eventuali criticità, poiché il posto di lavoro non deve mai trasformarsi nel peggiore degli incubi, per nessuno. In questo senso, questa Sigla è a disposizione per un eventuale supporto o per un semplice ascolto.

 

Roma, 01.10.2011                                      CONFSAL UNSA Coordinamento Esteri


{rokcomments}

Lascia un commento

Torna su