ITALIANI NEL MONDO – DI BIAGIO (SC), PRESTO RATIFICA ACCORDO ITALIA – TURCHIA SU PREVIDENZA SOCIALE

ROMA 9 dicembre 2013 – "in commissione Esteri, con l'avvio dell'iter di ratifica dell'accordo tra Italia e Turchia sulla previdenza sociale, é stato ripreso un discorso interrotto con la fine della scorsa legislatura e che mira a ridare la giusta attenzione a quegli strumenti di tutela dei lavoratori  e di sicurezza sociale che meritano di essere rinnovati e semplificati per renderli più rispondenti ad uno scenario in evoluzione". Lo dichiara in una nota Aldo Di Biagio, senatore di SC.

"Al fine di sollecitare il confronto ho depositato anche un disegno di legge attualmente abbinato a quello governativo – spiega- per consentire una celere ratifica di un accordo che ha assunto un ruolo significativo soprattutto per quanto riguarda le garanzie in materia sanitaria dei nostri lavoratori in Turchia, come gli impiegati a contratto del MAE che al momento vivono pesanti limiti in termini di tutela e di accesso ai servizi sanitari gratuiti".

"le disposizioni dell'Accordo – continua – consentiranno ai nostri lavoratori di fare riferimento al sistema sanitario nazionale, superando di fatto l'attuale impasse che ne condiziona l'operatività sul territorio turco". Di Biagio conclude:

"si tratta di un passo in avanti importante nel percorso del rinnovamento delle iniziative a sostegno dei nostri lavoratori all'estero oltre che un significativo contributo nel percorso di rafforzamento di rapporti bilaterali in una prospettiva di maggiore fattività e funzionalità"

Lascia un commento

Scroll to Top