BERNA\ aise\ – Missione in Svizzera per il Ministro degli Esteri, Emma Bonino, che ieri a Berna era attesa dal collega Didier Bulkhater. Nell’agenda del ministro anche un incontro con i presidenti dei Comites svizzeri.
Della delegazione Intercomites facevano parte i presidenti Domenico Mesiano (Vallese), Valeria Generoso (Neuchâtel), Corrado Trotta (Argovia), Andrea Serra (Chaux-de-Fonds), il coordinatore degli Enti gestori per i corsi di Lingua e cultura italiana Roger Nesti e Anna Pompei Rüdeberg in rappresentanza del Cgie.
L’incontro, riferisce oggi Domenico Mesiano, coordinatore dell’Intercomites, “si è svolto in un clima molto cordiale che ha permesso di consegnare il documento ed il testo delle petizioni in corso e di illustrare le ragioni che determinano l’opposizione netta del Coordinamento dell’Intercomites della Svizzera alla chiusura delle Agenzie consolari di Sion, Neuchâtel e Wettingen”.
In particolare, continua Mesiano, al Ministro “è stata messa in evidenza l’inutilità di tali chiusure che mentre è sicuro che creano una grave situazione di disagio agli utenti, non determinano alcuna forma di risparmio per lo Stato italiano. Anzi, creeranno sicuramente una diminuzione del volume delle entrate relative alle prestazioni ed ai servizi erogati. Si sottolinea come tali tipo di strutture hanno livelli di funzionalità e di produttività elevata ed apportano un risultato economico positivo per l’erario italiano”.
L’Intercomites ha pure messo in evidenza “la non disponibilità di personale diplomatico che si libera da tali soppressioni di sedi da destinare ad altri contesti geopolitici ed economici d’interesse primario per l’Italia” e “la necessità di rispettare l’obbligatorietà della concertazione con le rappresentanze delle nostre collettività (CGIE, COMITES, ecc.) per trovare soluzioni condivise che permettano di coniugare servizi di qualità e risparmi certi nelle diverse realtà”.
Il Ministro, dal canto suo, ha ribadito la posizione dell’Amministrazione degli Esteri e le ragioni del “ri-orientramento”, così come esposto dal viceministro Dassù nell’audizione dell’8 agosto scorso.
La delegazione Intercomites presente all’incontro, conclude Mesiano, “ha preso atto delle risposte del Ministro Emma Bonino e ha concluso l’incontro ribadendo che si continuerà a lottare fino in fondo per evitare le chiusure programmate e che al momento attuale restano confermate”. (aise)