DEPUTATI PD ESTERO: IMPORTANTE RISULTATO AL SENATO PER LE DETRAZIONI PER CARICHI DI FAMIGLIA. BUONA PREMESSA PER UNA SOLUZIONE DEFINITIVA

“Desideriamo condividere la soddisfazione dei colleghi eletti all’estero del Senato per l’importante risultato che hanno raggiunto di estendere anche al 2014 le detrazioni per carichi di famiglia dei lavoratori impiegati all’estero ma contribuenti in Italia. L’emendamento al Milleproroghe, firmato dal Senatore Di Biagio e dagli altri colleghi, sana una situazione veramente inaccettabile, quella di lavoratori che pagano le tasse in Italia, come tutti gli altri cittadini, e che invece si vedono esclusi da un legittimo beneficio riconosciuto agli altri lavoratori.

In occasione dell’esame della legge di Stabilità, avevamo posto il problema alla Camera, come negli anni passati, ma non era stato possibile risolverlo. In Senato, invece, si è colta l’occasione di un provvedimento più adatto alla materia e si è fatta giustizia. Di questo, ripetiamo, va dato atto ai nostri colleghi eletti all’estero e al Governo, che si è reso disponibile a favorire una soluzione sacrosanta.

Poiché, su altri tavoli, si sta discutendo della sopravvivenza della circoscrizione Estero, questo ci sembra un esempio concreto di come essa sia utile, anzi indispensabile per tutelare i diritti di questi cittadini che solo per il fatto di vivere all’estero non sono meno cittadini degli altri.

Ora, anche se siamo tutti consapevoli delle persistenti difficoltà di ordine finanziario, è tempo che si trovi una soluzione organica e permanente a questo problema, senza passare per le fibrillazioni delle proroghe anno per anno. Nel passaggio al Senato sono state poste buone premesse e confidiamo che dalla collaborazione di tutti gli eletti all’estero e da un positivo dialogo con il Governo si possa arrivare ad un risultato equo ed atteso”.

 FARINA, FEDI, GARAVINI, LA MARCA, PORTA

Lascia un commento

Torna su