Comunicato n. 5: VOTO RSU 2022

In data 7 dicembre 2021 le Organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il “Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Unitarie del Personale dei Comparti” che prevede, nei giorni 5-6-7 aprile 2022, l’indizione delle prossime elezioni delle RSU.

A seguito di ciò, abbiamo sottoscritto anche presso il MAECI un Protocollo sulla mappatura delle sedi elettorali per le elezioni 2022 delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, che, per comodità di lettura, alleghiamo al presente comunicato. Come potrete notare, in esso sono state individuate, solo grazie all’intervento operato dal nostro Sindacato sulla DGRI, a salvaguardia del mantenimento di questeimportanti figure sindacali che i Confederali volevano purtroppo ridurre ad 1 per ogni continente (sic!), 49 sedi RSU nel mondo e 5 presso il MAECI.

Molto presto seguiranno da parte nostra istruzioni circa l’organizzazione del voto stesso presso le sedi estere e gli IIC. Sarebbe ad ogni modo importante iniziare fin da ora a discutere sulle candidature, per individuare un numero quanto più alto possibile di candidati sia in ordine al Collegio 1 (impiegati diruolo e a contratto italiano) sia al Collegio 2 (impiegati a contratto locale). Purtroppo, anche in occasione di questo voto, i Confederali hanno insistito per il mantenimento della separazione dei Collegi – a nostro avviso – inqualificabile, ingiustificabile e discriminante, che continua a perpetrare nel tempo tra i dipendenti MAECI un’odiosa disparità di trattamento in ambito sindacale che non riusciamo veramente a comprendere.

Ricordiamo a voi tutti l’importanza di questo appuntamento elettorale, unico per democrazia e partecipazione, dal quale dipenderà la rappresentanza sindacale in un momento particolarmente difficile come quello attuale, contrassegnato dalla pandemia da Covid e dalle enorme difficoltà in cui vengono chiamate le sedi estere e gli IIC ad operare nonostante la manifesta carenza di personale, ma anche la rappresentatività della CONFSAL UNSA sullo scenario sindacale del Pubblico Impiego.

Vi preghiamo infine, quali iscritti alla CONFSAL UNSA, di non sottoscrivere assolutamente LISTE DI ALTRE ORGANIZZAZIONI SINDACALI!

ATTENZIONE: è in corso una riflessione all’ARAN volta a definire uno slittamento delle date di voto al mese di maggio 2022. Vi terremo informati.

Roma, 19.01.2022
CONFSAL UNSA COORDINAMENTO ESTERI

Lascia un commento

Torna su