Ai Responsabili di Area, di Paese, di Sede e alle RSU

rsu2012

Come tutti sapete, il 5, 6 e 7 marzo 2012  – vedi l’allegato protocollo dell’Aran dell’11 Aprile 2011 con il calendario delle scadenze – si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).

Questo é un appuntamento importantissimo per noi, alla cui riuscita saranno chiamati a contribuire attivamente TUTTI i nostri iscritti e simpatizzanti, al fine di rafforzare il nostro Coordinamento. 

Queste elezioni determineranno, a tutti gli effetti, la fattuale capacità rappresentativa del nostro Sindacato e, di conseguenza, la sua forza contrattuale ai tavoli del Ministero degli Affari Esteri. E’ perciò di vitale importanza impegnarsi al massimo, per ottenere un buon risultato elettorale. 

Anche se le elezioni si svolgeranno a marzo, é fondamentale procedere già da ora ai preparativi, dato che la procedura elettorale prevede delle scadenze fisse, di cui bisogna tenere conto.

Già il 20 Gennaio 2012 inizierà, infatti, la raccolta delle firme necessarie a presentare le liste dei candidati ed entro il 30 gennaio 2012 vanno insediati i membri delle Commissioni elettorali. 

L’8 febbraio 2012 sarà il termine ultimo per la presentazione delle liste, come da calendario allegato delle procedure elettorali.

La nostra Federazione ha messo a punto una Guida cartacea alle elezioni RSU 2012, contenente le disposizioni in materia e tutte le spiegazioni necessarie allo svolgimento delle elezioni.

A breve sarà possibile scaricare detta Guida alle Elezioni RSU in formato digitale dal nostro sito, www.unsaesteri.com, nella sezione Elezioni RSU 2012 che verrà appositamente creata.

Questa Segreteria provvederà ad inviare a tutti i Responsabili Confsal Unsa l’ulteriore materiale informativo e la modulistica necessaria.

Per opportuna informazione precisiamo che, al momento, sussistono delle incognite formali, poichè il percorso negoziale per giungere all’effettuazione delle procedure elettive non è tuttora completamente soddisfatto. Pertanto, anche sulla mappatura delle sedi elettorali vi informeremo al più presto.

Nell’immediato, tuttavia, invitiamo fin da ora tutti i Responsabili sindacali a voler contattare il personale della propria Sede, iscritti, non iscritti, ex componenti RSU e simpatizzanti, per approfondire la possibilità di candidature a  RSU nonché a membri di Commissione elettorale. 

Inoltre, nella speranza che il DL 1843, cosiddetto decreto legge sulle prerogative sindacali per la categoria dei dipendenti a contratto della Farnesina, dopo essersi incagliato per mesi presso la Commissione Bilancio del Senato,  riprenda il suo cammino parlamentare, per essere trasformato in legge dello Stato e per garantire cosi un diritto costituzionale nonché parità di trattamento per tutto il personale del MAE, facciamo appello alla Commissione Bilancio e alla Commissione Esteri del Senato, affinché individuino in questa iniziativa un importante momento di emancipazione per il personale a legge locale, che, in assenza di una norma ad hoc,  non potrà candidarsi né votare in ambito di elezioni RSU. Esso potrà unicamente essere membro di Commissione elettorale.

Infine, per facilitare la raccolta dei dati, i Responsabili periferici del nostro Sindacato, incaricati di seguire da vicino il voto RSU, sono pregati di fare riferimento in futuro a Mario Rametta (mariorametta@hotmail.com“>mariorametta@hotmail.com), dandone al contempo comunicazione anche al Segretario Iris Lauriola (unsa@esteri.it“>unsa@esteri.it). Lo stesso invito viene altresì rivolto ai Responsabili sindacali presso la Sede romana, i quali sono pregati di fare riferimento a Francesco Cellini  (francesco.cellini@esteri.it“>francesco.cellini@esteri.it), dandone, come nel caso precedente, comunicazione anche al Segretario (unsa@esteri.it“>unsa@esteri.it).

A breve vi invieremo tutte le informazioni necessarie allo svolgimento delle elezioni, nonché la modulistica da utilizzare.

Per qualsiasi chiarimento al riguardo potrete contattare Mario Rametta  via mail: mariorametta@hotmail.com“>mariorametta@hotmail.com , sul cell.: +45 60662529 oppure la Segreteria a Roma al numero telefonico: 00390636912163/3299/2738.

Nell’augurarvi buon lavoro, vi ringraziamo da ora per la vostra preziosa e insostituibile collaborazione.

Un cordiale saluto a voi tutti,

Roma, 9.11.2011

                                                                       CONFSAL UNSA Coordinamento Esteri

Lascia un commento

Torna su